Acireale (CT), inaugurati nuovi locali del Pronto Soccorso dell’ospedale 

Inaugurati i nuovi locali del Pronto Soccorso dell’ospedale di Acireale, nel catanese. La struttura sarà operativa nella nuova allocazione a partire dal 19 agosto. “Il Governo Musumeci sta mantenendo tutti gli impegni presi. La prossima tappa sarà Giarre dove i lavori per restituire ai cittadini il Pronto Soccorso sono già completati. Non appena arriverà il personale saremo pronti alla riapertura di un presidio importantissimo per l’intero comprensorio”. Lo ha detto l’assessore alla Salute, Ruggero Razza. 

Presenti anche il sindaco di Acireale, Stefano Alì, e quelli dei Comuni ricadenti nei distretti sanitari di Acireale e Giarre, diversi rappresentanti della deputazione nazionale e regionale, il manager dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza, i direttori amministrativo e sanitario, Giuseppe Di Bella e Antonino Rapisarda, e il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti.

I lavori, per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro, sono stati finanziati dall’assessorato alla Salute isolano nell’ambito del Piano di adeguamento delle aree di emergenza. Coinvolta un’area di oltre 1200 mq. La nuova struttura conta 8 posti letto, 10 medici e 32 infermieri. Sul posto una camera calda con annessa zona di bonifica, una spaziosa area triage con sala di attesa e percorsi dedicati per codici bianchi-verdi, e codici giallo-rosso; due sale visita e un’ampia zona rossa per la gestione delle emergenze. Innovativa anche l’area destinata alla gestione dei Codici rosa che garantirà il rispetto della privacy delle pazienti con accessi separati.

“Quella inaugurata oggi è solo la prima parte del Pronto Soccorso – continua Razza -. Anche qui, come in tutta la Sicilia nell’ambito del Piano per il potenziamento della Rete ospedaliera di cui il presidente Musumeci è Commissario straordinario e l’ingegnere Tuccio D’Urso soggetto attuatore, i lavori proseguono senza sosta e, ad ottobre, saremo pronti a consegnare l’ennesima struttura che rafforzerà un’area non alternativa ma che si aggiunge ad altre, secondo il modello dei Distretti che noi riteniamo vincente”.

Razza, accompagnato dall’ingegnere Tuccio D’Urso e dai funzionari della struttura commissariale voluta dal presidente della Regione Nello Musumeci, ha visitato il cantiere della parte infettivologica del Pronto Soccorso e del reparto di terapia intensiva, sub-intensiva, e di assistenza ordinaria. La struttura sarà completamente dedicata ai portatori di malattie trasmissibili (Covid compreso). Verrà dotata di un reparto di radiologia e di una TAC dedicata. Un nuovo montalettighe servirà tutti i reparti dell’ospedale, 8 posti di terapia intensiva, 8 di terapia sub-intensiva e 12 di terapia ordinaria. I lavori in corso hanno un costo di 2,2 milioni di euro comprese le attrezzature. Gli interventi saranno completati nell’arco di 60 giorni.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.